Termini tecnici/scientifici

Il dizionario del sito.


Revisione sistematica: È lo studio che seleziona, valuta e riassume altri studi clinici ricavandone una sintesi delle migliori prove riguardo a uno specifico quesito clinico o intervento sanitario.


Meta-analisi: È' una tecnica clinico-statistica in cui si assemblano risultati di diverse sperimentazioni di uno stesso intervento o trattamento.


L'intervallo di confidenza: È un intervallo (limite superiore e inferiore) relativo ad un parametro che abbia una probabilità definita (1-a) di contenere il vero parametro. (1-a)= grado di confidenza ; a= probabilità di errore.

  • Esempio: se l'intervallo di confidenza è 95% significa che il parametro è individuabile a meno di un errore del 5% - Come si calcola l'IC?
  • L'IC viene calcolato a partire dall'errore standard (ES) che è la misura della precisione con cui la media del campione stima la media della popolazione. Semplificando possiamo dire che, in generale, l'IC è pari a + o - 2ES. Se ad esempio la stima puntuale della misura è pari a 5 e l'ES è pari a 1.2 allora posso avere una fiducia del 95% che il valore nella popolazione generale sarà compresa fra: 5+-(2*1,2)=da 2,6 a 7,4

Rapporto standardizzato di mortalità (SMR)

  • È il rapporto tra i decessi osservati e i decessi attesi

Decessi Osservati= decessi di un campione oggetto di studio

Decessi Attesi      = decessi nella media provinciali, regionali, in condizioni di normalità

Esempio:

  • se l'SMR è inferiore a 1 significa che, i soggetti che vivono il problema (es. acqua ai nitrati) hanno meno possibilità di ammalarsi rispetto alla media;
  • se l'SMR è maggiore di uno significa che i soggetti che vivono il problema (es. acqua ai nitrati) hanno più possibilità di ammalarsi rispetto alla media;
  • se l'SMR è uguale a uno significa che tra i soggetti con il problema e la media nazionale non c'è nessuna differenza ossia si possono ammalare allo stesso modo.

Esempio: un SMR di 1,74 in una provincia indica un rischio aumentato del 74%, mentre un SMR di 0,49 esprime un rischio del 51% inferiore alla media nazionale.


Studio di Coorte: · È lo studio su di un gruppo di persone che condividono una stessa patologia, dieta, terapia o persone completamente sane, al fine di determinare il rischio assoluto di contrarre malattie o effetti particolari.


Malattia a genesi multifattoriale: È una malattia (come il Cancro) che dipende da molti fattori.


Ruolo Eziologico: È l'agente che causa malattie. 

Il ruolo Eziologico dei vari fattori di rischio è offerto dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) con sede a Lione.

Le sostanze vengono classificate in quattro gruppi:

Gruppo 1 (Cancerogeni per esseri umani);

Gruppo2 
               A (Cancerogeni probabili per esseri umani);
               B (Cancerogeni possibili per esseri umani);
Gruppo 3 (Non classificabili per esseri umani);
Gruppo 4 (sostanze le cui prove su esseri umani e animali hanno dato assenza di attività cancerogena.


Modello di regressione Join-Point: È un metodo che individua i punti dove si verificano i cambiamenti nel tempo, statisticamente significativi, del coefficiente angolare della funzione lineare che identifica il trend.

  • Il coefficiente angolare della funzione è la misura della pendenza della retta.

Tasso di Mortalità (TdS): È il rapporto tra i morti di una comunità o di un popolo in un determinato periodo (per una specifica patologia), e tutti i morti della stessa popolazione nello stesso periodo.


2022 Comitato Cittadino "Ccriam" - Tutti i diritti riservati - by mg59
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia